Festa dei lavoratori e delle lavoratrici: primo maggio 2022

Italia, 1 maggio 2022.


Se sei donna, è più probabile che tu non lavori: solo il 49% delle donne in Italia ha una occupazione.


Se hai figli è ancora più difficile che lavori: il 73,9% delle donne tra i 25 e i 49 anni che lavorano non hanno figli.


Se lavori e hai figli guadagni di meno, fino al 53,9% in meno di una donna con la stessa anzianità di lavoro e con le stesse competenze.


Se tu e il partner lavorate entrambi, comunque in casa lavorerai di più. Il 62,6% del lavoro domestico non pagato sarà a carico tuo.


Il 27 aprile 2022 ha fatto il giro del web la foto di Samantha Cristoforetti che salutava i suoi figli in braccio al marito e al collega Luca Parmitano prima di partire per la seconda missione verso la Stazione Spaziale Internazionale.


Guardando quella foto, viene da pensare che solo un’astronauta in Italia può riuscire a tenere insieme un lavoro impegnativo e la cura dei figli condivisa con il partner. Eppure, Samantha Cristoforetti ci ha tenuto a dire “Ragazze, quando vi dicono che dovete scegliere tra carriera e famiglia, mostrate loro questa foto. Vale più di mille parole”.


Buon 1 maggio, a chi lavora, a chi vorrebbe farlo, a chi fa fatica, a chi cerca lavoro, a chi vuole cambiare lavoro. E buon 1 maggio soprattutto alle donne.