Italia, 1 maggio 2022.
Se sei donna, è più probabile che tu non lavori: solo il 49% delle donne in Italia ha una occupazione.
Se hai figli è ancora più difficile che lavori: il 73,9% delle donne tra i 25 e i 49 anni che lavorano non hanno figli.
Se lavori e hai figli guadagni di meno, fino al 53,9% in meno di una donna con la stessa anzianità di lavoro e con le stesse competenze.
Se tu e il partner lavorate entrambi, comunque in casa lavorerai di più. Il 62,6% del lavoro domestico non pagato sarà a carico tuo.
Il 27 aprile 2022 ha fatto il giro del web la foto di Samantha Cristoforetti che salutava i suoi figli in braccio al marito e al collega Luca Parmitano prima di partire per la seconda missione verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Guardando quella foto, viene da pensare che solo un’astronauta in Italia può riuscire a tenere insieme un lavoro impegnativo e la cura dei figli condivisa con il partner. Eppure, Samantha Cristoforetti ci ha tenuto a dire “Ragazze, quando vi dicono che dovete scegliere tra carriera e famiglia, mostrate loro questa foto. Vale più di mille parole”.
Buon 1 maggio, a chi lavora, a chi vorrebbe farlo, a chi fa fatica, a chi cerca lavoro, a chi vuole cambiare lavoro. E buon 1 maggio soprattutto alle donne.
Comments