top of page

Awepa: costituita la sezione italiana di cui ho l’onore di essere Presidente


awepa

Il 3 dicembre abbiamo ricostituito la sezione italiana dell’AWEPA, Association of European Parliamentarians with Africa, di cui sono stata eletta Presidente.

L’Associazione dei parlamentari europei per l’Africa è impegnata da molti anni per sostenere il rafforzamento della democrazia parlamentare, della stabilità e della pace nell’area. L’ AWEPA lavora, quindi, in collaborazione con i parlamentari africani per rafforzare la democrazia nel continente africano, per mantenere l ’Africa in posizione prioritaria nell’agenda politica europea e più in generale si pone l’obiettivo di sradicare la povertà e lavorare per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) attraverso il rispetto dei diritti umani, la democrazia e lo sviluppo economico in Africa.

Per queste ragioni ho creduto fosse molto importante ricostituire una sezione italiana dell’AWEPA al fine di consentire al Parlamento italiano una partecipazione meglio strutturata alle attività e alle iniziative dell’Associazione, la quale, dal canto suo, potrebbe sostenere le nostre iniziative in base alla sua lunga esperienza ed ai rapporti di consolidata collaborazione con i Parlamenti europei ed africani.

Sono infatti convinta che il Parlamento italiano possa accompagnare gli sforzi del nostro Paese e della comunità internazionale per favorire lo sviluppo economico e democratico di un’area di nostro preminente interesse, in ragione della vicinanza geografica e delle potenzialità di cooperazione economica e politica in vista di comuni interessi.

bottom of page