top of page

BASTA MORTI IN STRADA

Da novembre 2022 ad oggi sono morte sei persone a Milano investite da un mezzo pesante mentre andavano in bicicletta. Silvia, Veronica, Angela, Cristina, Li e Alfina. Tutti per lo stesso motivo: il cosiddetto angolo cieco.


Per eliminare il problema dell’angolo cieco basta semplicemente fare una legge che obblighi i mezzi pesanti ad installare dei kit da poche centinaia di euro per aumentare la visuale, esattamente come si fa in altre città europee. Settimana scorsa il Comune di Milano, grazie al lavoro di @marmaz e anche alla mobilitazione cittadina come quella di @saichepuoi, ha approvato una direttiva proprio in questa direzione.


Ora la domanda sorge spontanea: perché il governo non segue l’esempio di Milano, adottando una norma nazionale per evitare che altre persone debbano rimetterci la vita? A questo governo piace moltissimo aumentare le sanzioni per le pene, lo abbiamo visto anche nell’ultimo codice della strada del Ministro Salvini, ma a noi non interessa che un guidatore di camion che investe un ciclista abbia una pena più alta. A noi interessa che quel ciclista non muoia.





コメント


bottom of page