top of page

CONSIGLI PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DELL'8-9 GIUGNO 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno, come forse già saprai, si vota per le elezioni europee, ma non solo! Si vota anche in quasi quattromila comuni italiani. Nei mesi passati ho avuto l'occasione di conoscere alcuni candidati e alcune candidate di diversi comuni che andranno al voto, di lavorare un po' con loro e per questo ci tengo a farli conoscere. Qui sotto si può trovare una piccola lista di consigli. La lista non è assolutamente esaustiva di tutti i comuni che andranno al voto, ne' tanto meno di tutte le persone molto competenti del Partito Democratico che hanno deciso di candidarsi, perciò se non trovi il tuo comune ti consiglio di scrivermi una mail oppure di cercare informazioni (o se ti candidi tu, mandami i tuoi materiali!).


BERGAMO (Provincia di Bergamo, Lombardia)


A Bergamo vota per Elena Carnevali sindaca e per le preferenze scrivi Silvia Gadda e Alessandro De Bernardis, due candidati al consiglio comunale parte della squadra di Elena che ho avuto modo di conoscere negli ultimi mesi e che sono felice di supportare. Elena è una persona molto seria e preparata con cui ho lavorato tanti anni, è stata già deputata impegnata in Parlamento nella Commissioni affari sociali, e grazie alla sua grande attenzione verso i bisogni delle persone spero vivamente diventi la prossima sindaca di Bergamo. Qui puoi trovare il suo programma completo per Bergamo, diviso per area d'interesse. Qui sotto invece trovi le brevi biografie scritte di Silvia Gadda e Alessandro De Bernardis, ma puoi anche conoscerli meglio in questi video (Alessandro qui; Silvia qui). L'altro giorno sono passata proprio da Bergamo a trovarli e insieme abbiamo chiacchierato un po' di Europa, e delle europee, puoi rivederci qui!





CREMONA (Provincia di Cremona, Lombardia)


A Cremona vota per Andrea Virgilio sindaco (qui puoi trovare il programma completo di Virgilio per la citta di Cremona) le per le preferenze scrivi Patrizia Verrazzani e Marco Galli! Conosco Patrizia da tanti anni e penso che sia una persona estremamente attenta ai bisogni delle persone e sempre pronta a mettersi al servizio della comunità. Qui sotto trovi la sua presentazione. Nata a Milano nel 1961, ho studiato Relazioni Pubbliche allo IULM e dopo un percorso in un’agenzia del settore, ho iniziato a lavorare alla RCS Rizzoli Periodici, inizialmente come segretaria di redazione, poi come ricercatrice fotografica e photo editor. Nel 1998 mi sono trasferita a New York, come assistente al corrispondente delle riviste De Agostini Rizzoli

Rientrata a Milano qualche anno dopo, ho iniziato a collaborare da freelance, sia come scrivente che come photo research, a svariate testate tra cui : Dove, Elle, Sette, Sportweek, Oggi, L’Espresso…

Risiedo a Cremona dal 2020 e, smessi gli impegni professionali, mi occupo di volontariato: in AIDA ((ass.incontro donne antiviolenza) e AIDO (ass. Donatori Organi).

Un altro mio grande interesse è la cucina, come cuoca e come grande viaggiatrice curiosa; sono nel direttivo dei Cuochi ma Buoni, una piccola, ma molto nota e attivissima, associazione di appassionati. Insieme realizziamo a Milano cene di raccolta fondi per progetti solidali e di inclusività sociale e facciamo parte di Fondazione di Comunità Milano.

Sono sposata con Alberto Rivaroli, giornalista e ho due figlie Cecilia, 22 anni e Carlotta 20.

Sono iscritta al PD dal 2021, ma mi occupo di politica da anni grazie all’amicizia e collaborazione con Lia Quartapelle, Ho fatto parte anche del Comitato che ha portato all’elezione di Elly Schlein.

I miei interessi e il mio impegno vertono soprattutto verso l’inclusività, i diritti civili, i giovani e la sostenibilità alimentare.

Ma se dovessi definire con due parole la sostanza del mio impegno sarebbero: ascoltare e avere cura. Ascoltare davvero le persone, e impegnarsi ad aiutare sul serio. Questo è quello che ho sempre fatto e che continuerò a fare, non lascio mai indietro nessuno.





Qui sotto invece trovi la presentazione di Marco Galli!


Nato a Cremona il 5 febbraio 1967 residente a Cremona . Coniugato dal 1991 con Simona un figlio.

Lavoro dal 1993 presso l’Automobile Club d’Italia dove mi occupo, in qualità di funzionario, del Pubblico Registro Automobilistico e di tasse auto, sono anche addetto all’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Nel 2015 ho conseguito la laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale Bicocca di Milano con una tesi sui reati contro la Pubblica Amministrazione.Iscritto al Partito Democratico dal 2018 e Segretario del Circolo Cittanova dal 2023, di conseguenza membro della Segreteria Cittadina con la delega alle politiche culturali. Mi sono quindi occupato principalmente delle politiche culturali in città con la convinzione che più cultura significhi più libertà e progresso sociale collettivo.

Come coordinatore del Gruppo Cultura del PD Cremonese ho collaborato, in questi ultimi due anni, alla realizzazione di alcuni incontri con alcune personalità del mondo giornalistico e universitario su temi quali la guerra in Ucraina, il ruolo dell’Europa nella competizione geopolitica mondiale e il concetto di credibilità in politica. Ho deciso di accettare la candidatura a consigliere comunale a sostegno di Andrea Virgilio sindaco, persona competente, aperta e capace di rinnovare.





AGRATE BRIANZA (Provincia di Monza e Brianza, Lombardia)


Ad Agrate Brianza vota per Simone Sironi Sindaco (puoi trovare qui il suo programma completo!) e per le preferenze scrivi Benedetta Missaglia, qui sotto la sua presentazione.

Sono Benedetta Missaglia, conosciuta come Benny o zia Bene. Sono stata consigliera comunale dal 2014 al 2019, e negli ultimi anni, vivendo tra Agrate e Roma, mi sono occupata di vertenze, trattative e contratti nazionali di Lavoro per una delle più importanti organizzazioni sindacali. 

Credo nella cultura politica, della parità di genere, ambientale e alimentare quali pilastri fondamentali di conoscenza e progresso della persona e della società. 

Mi piace spostarmi in 🚲 , gli abiti vintage/second-hand 👗 e la cucina sostenibile 🥦.

Ho deciso di ricandidarmi perché vedo nell'attivismo una ricchezza e un valore aggiunto per la comunità.




GIUSSANO (Provincia di Monza e Brianza, Lombardia) A Giussano vota per Pierluigi Elli sindaco e per le preferenze scrivi Federico Monti, qui sotto una sua presentazione. Sono Federico Monti, ho 22 anni, vivo a Giussano, in provincia di Monza e Brianza e studio medicina all'università. Da sempre desidero un mondo che faccia più attenzione ai bisogni delle persone, e che queste possano avere le opportunità che meritano, indipendentemente dalla situazione in cui sono nate o in cui si trovano a vivere. Ho deciso di candidarmi perché nel gruppo del Partito Democratico di Giussano ho trovato persone con il mio stesso intento, che ciascuno declina secondo la propria storia e sensibilità, per cui perché non mettere anche io la mia parte?

I temi che mi stanno particolarmente a cuore sono il diritto alla salute, che può essere raggiunto sia portando avanti un'educazione alla prevenzione, sia dando alle persone la possibilità di trovare le cure di cui hanno bisogno, cosa che nella nostra sanità pubblica sta succedendo sempre meno, e l'educazione di chi si trova ancora sui banchi di scuola: penso che sia fondamentale intraprendere dei percorsi con psicologi, sessuologi ed esperti di educazione finanziaria nelle scuole, per poter dare agli studenti gli strumenti con cui affrontare se stessi e il mondo che li circonda.

Buone elezioni a tutti!



PAVIA (Provincia di Pavia, Lombardia) A Pavia, il mio caro amico Michele Lissia si candida a sindaco e sono felicissima di dirvi di votarlo! Michele si presenta così: Vivo a Pavia dal dicembre del 2000, quando mi sono trasferito dalla Sardegna per frequentare l’Università, dove ho conseguito due lauree magistrali, in Scienze Politiche e in Giurisprudenza, e un dottorato di ricerca in Economia, Diritto e Istituzioni.

Durante il mio percorso di studi, ho trascorso alcuni periodi all’estero a Dublino, Glasgow e Berlino, perfezionando la conoscenza dell’inglese e del tedesco, e ho intrapreso l’attività giornalistica, ottenendo l’iscrizione all’Albo nel 2008.

Mi sono occupato dei processi di aggregazione degli enti locali presso Polis Lombardia, l’Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia, nell’ambito di un progetto di ricerca riguardante i comuni della Lombardia. Ho collaborato con il Grant Office presso la Direzione scientifica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, e sono stato Funzionario amministrativo presso la Regione Piemonte. Oggi sono dirigente d’azienda, direttore operativo nel settore dei trasporti sanitari.Svolgo attività politica da dieci anni, con passione e impegno come Consigliere comunale della Città di Pavia e fino a dicembre 2023 sono stato Segretario cittadino del Partito Democratico.Amo la musica e suono la chitarra. Pratico diversi sport, ma resto affezionato al mio “primo amore”, la boxe. Mi piace stare all’aria aperta e prediligo gli spostamenti in bicicletta in Città. Qui si può trovare il suo programma per Pavia e una sua presentazione.




Negli ultimi mesi ho anche conosciuto alcuni membri della sua squadra tra cui Giada Bravi, la direttrice di un centro per rifugiati e responsabile della Comunicazione dell’Accademy Pavia Calcio Femminile; e Matteo Pezza, avvocato con già una grande esperienza amministrativa da consigliere e assessore alle spalle.






BIELLA (Provincia di Biella, Piemonte)

A Biella ho conosciuto Giovanni Bertoglio, candidato a sostegno di Marta Bruschi sindaca. Qui sotto la sua presentazione. Ciao! Sono Giovanni Bertoglio, ho 25 anni e di mestiere sono pilota di linea. Ho deciso di mettermi in gioco insieme alla candidata sindaca Marta Bruschi per il futuro del mio territorio: per il rilancio del centro cittadino, per il futuro delle nostre montagne e per permettere ai giovani come me di poter continuare a restare nel Biellese.

Voglio costruire una Biella più attrattiva, più inclusiva, più centrale e più europea!

Facciamo decollare Biella insieme: sabato e domenica prossimi, scheda BLU, crocia sul simbolo "Biella c'è" e scrivi BERTOGLIO!


Sui social o per e-mail (giovannibertoglio@gmail.com), contattatemi, conoscetemi, supportatemi!



A Biella ho conosciuto anche Paolo Furia, candidato a sostegno di Marta Bruschi sindaca. Qui sotto la sua presentazione.





SINALUNGA (Provincia di Siena, Toscana) A Sinalunga ho conosciuto Giulia Giometti, candidata a sostegno di Edo Zacchei sindaco. Qui sotto una sua presentazione. Mi chiamo Giulia Giometti, ho 33 anni e sono un'insegnante di storia e filosofia. Tre anni fa ho deciso di iscrivermi ad un altro corso di studi, scienze dell'educazione e formazione, per ampliare le mie opportunità di lavoro nel mondo della scuola. Abito da sempre a Sinalunga, paese che amo e per cui ho deciso di mettermi a disposizione, con la mia esperienza e le mie conoscenze. Mi sono riavvicinata alla politica da qualche anno, fino ad arrivare alla mia candidatura nella lista di Edo Zacchei, perché rispecchia quei valori di sinistra in cui ho sempre creduto. 

Per quanto riguarda gli ambiti in cui mi sento più ferrata e su cui mi vorrei concentrare, qualora venissi eletta, sono i diritti dei più deboli, di quelle famiglie che si trovano in condizioni socio-economiche di svantaggio e dei soggetti che si trovano in difficoltà a causa di motivi di salute o anzianità. In merito a questo ultimo punto credo sia necessario creare un circolo virtuoso di collaborazione tra le associazioni del territorio e il comune, in linea con il lavoro che ha contraddistinto l'amministrazione uscente. Mi piacerebbe anche occuparmi del mondo giovanile, che forse troppo spesso non ha gli strumenti per potersi muovere autonomamente nella nostra società. E per ultimo, anche grazie al lavoro che ho sempre fatto in ambito educativo e scolastico, vorrei poter dare un contributo per mettere le famiglie nella condizione da avere dei servizi per i propri figli, che consentano ai genitori di lavorare avendo un appoggio concreto da parte delle istituzioni.


Ricordo inoltre che si voterà sabato 8 (dalle 15.00 alle 23.00) e domenica 9 giugno (dalle 07.00 alle 23.00) per le elezioni amministrative ed europee. Andate a votare, perché votare è un diritto e un dovere civico, per il quale i nostri nonni hanno combattuto!



FIRENZE (Provincia di Firenze, Toscana)


A Firenze non avrei dubbi: vota Sara Furnaro sindaca (puoi trovare qui il suo programma completo per Firenze) e per le preferenze scrivi Laura Sparavigna! Conosco Laura da molto tempo e da quando è impegnata in politica si è sempre battuta per rendere la sua città, Firenze, più progressista e adatta ai bisogni di tutti e tutte. Lei si racconta così:


Sono Laura Sparavigna e mi candido al Consiglio Comunale di Firenze: dopo cinque anni al servizio della città, il mio impegno continua. Per voi, insieme a voi. 30 anni, laureata magistrale in servizio sociale, attivista per i diritti a livello nazionale ed europeo. Dal 2019 al lavoro per Firenze come Consigliera comunale. Il mio impegno politico nasce tra i banchi del mio liceo, come rappresentante d’istituto, crescendo tra il volontariato nel rione, la pedana della ginnastica ritmica, il palco di teatro e le passeggiate alle Cascine con il mio cane Nelson. Così a 20 anni mi sono messa in gioco e sono stata eletta nel Quartiere 4, con l’entusiasmo e la voglia di prendermi cura delle vie e delle persone della città più bella del mondo. L’ho rifatto nel 2019 in Consiglio Comunale: da Presidente della Commissione Istruzione e Lavoro e Consigliera Speciale per le tematiche europee ho lavorato per anziani, grandi, piccini, giovani e famiglie.





Comments


bottom of page