DOCUMENTO FINALE DEL COMITATO DI ESPERTI SULLA POLITICA ESTERA

È online ora il documento finale del Comitato di esperti sulla politica estera del Partito Democratico coordinato da Nicoletta Pirozzi e da me promosso. Questo documento è il primo contribuito verso la definizione di un’agenda rinnovata e progressista sulla politica estera del Partito Democratico da approfondire con tutti gli iscritti e la società civile. Il documento contiene 5 linee guida fondamentali emerse dal dibattito: 'sovranità europea condivisa'; 'autonomia strategica aperta'; 'multilateralismo pragmatico ed inclusivo'; 'democrazia basata sui diritti' e 'globalizzazione sostenibile’.


Con ‘sovranità europea condivisa’ ci riferiamo alla volontà di costruire uno spazio pubblico europeo, attraverso il rafforzamento dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici per costruire un’azione comune in materia economica e fiscale, migratoria, energetica e di difesa.


Con ‘autonomia strategica aperta’ ci riferiamo alla volontà di costituire una capacità di gestione dell’interdipendenza per offrire risposte alle attese dei cittadini, tutelarne la sicurezza ed assicurare l’integrità dei processi democratici da eventuali intrusioni esterne.


Con ‘multilateralismo pragmatico ed inclusivo’ descriviamo la necessità di riformare istituzioni come il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite con proposte concrete, e di integrare dinamiche locali e transnazionali come ONG, multinazionali, comunità e movimenti come Fridays for future.

Con ‘democrazia basata sui diritti’ ribadiamo l’importanza di difendere e consolidare la democrazia a livello domestico ed europeo. Questo aspetto riguarda anche il cambiamento da adottare nei rapporti con i regimi autoritari.


Con ‘globalizzazione sostenibile’ ci soffermiamo sulla necessità di creare una nuova organizzazione socio-economica che deve fondarsi sul trinomio di transizione ecologica – welfare – innovazione, nella consapevolezza che la prosperità vada oltre al PIL.



Potete leggerne di più qui: https://www.partitodemocratico.it/esteri/valori-e-interessi-per-una-nuova-politica-estera-del-partito-democratico/?fbclid=IwAR2C7aDoeMXi3GUP0oeUyHJilrP4VNcTVp4irpR29t1bKbnDGkEnAJP7i2Y