Expo – Diario di bordo (10-16 dicembre)


a cura di S. Florio – curatore dell’Osservatorio Milano verso Expo 2015

Expo sarà un appuntamento molto importante per il sistema paese Italia, come più volte sottolineato dal Presidente del Consiglio Enrico Letta e dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un appuntamento cui non possiamo arrivare impreparati ma che dobbiamo sfruttare per l’opportunità che rappresenta, dal momento che può essere infatti un sollievo per l’occupazione e per il commercio internazionale italiano.

Stefano Florio, cultore della materia in “Governo locale” del prof. Nicola Pasini presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, ci aiuta in questo viaggio raccontandoci settimanalmente tutto ciò che riguarda Expo 2015 e come le istituzioni del nostro Paese si stanno preparando all’evento.


Il diario di bordo di questa settimana (10-16 dicembre) riporta molti avvenimenti accaduti riguardanti Expo 2015; innanzitutto la presentazione il 10 dicembre di alcuni dati relativi ad una ricerca demoscopica che ha analizzato il “sentiment” (cioè il livello di conoscenza/consenso) su Expo 2015 attraverso un’analisi delle citazioni che si trovano sul web e che sono in forte aumento soprattutto negli Stati Uniti e in Europa.

In secondo luogo la presentazione di “Explora”, società partecipata da Regione Lombardia, Expo 2015 S.p.A., Union Camere Lombardia e Camera di Commercio di Milano e creata allo scopo di aumentare la capacità attrattiva e di valorizzazione turistica nonchè le potenzialità connesse ad Expo 2015.

Quindi domenica 15 l’atteso evento di presentazione della mascotte ufficiale di Expo 2015 avvenuta al Teatro Franco Parenti; realizzata dalla Disney Italia rappresenta una famiglia di undici alimenti che concorrono a formare il volto di Expo 2015: un viso sorridente che richiama molto le figure di Arcimboldo.

Per finire lunedì 16 si è svolto l’evento di consegna ufficiale dei lotti ai primi 26 partecipanti che hanno confermato l’adesione ad Expo 2015 e che da gennaio avvieranno i lavori di preparazione e allestimento dei rispettivi padiglioni espositivi.

Il diario di bordo di questa settimana e tutti i diari di bordo di Expo si possono trovare su http://nicolapasini.blogspot.ca/p/expo2015.html

#diariodibordo #expo #stefanoflorio