a cura di S. Florio – curatore dell’Osservatorio Milano verso Expo 2015
Expo sarà un appuntamento molto importante per il sistema paese Italia, come più volte sottolineato dal Presidente del Consiglio e dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un appuntamento cui non possiamo arrivare impreparati ma che dobbiamo sfruttare per l’opportunità che rappresenta, dal momento che può essere infatti un sollievo per l’occupazione e per il commercio internazionale italiano.
Stefano Florio, cultore della materia in “Governo locale” del prof. Nicola Pasini presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, ci aiuta in questo viaggio raccontandoci settimanalmente tutto ciò che riguarda Expo 2015 e come le istituzioni del nostro Paese si stanno preparando all’evento.
Il diario di questa settimana (10-16 giugno 2014) racconta innanzitutto di un vivace botta e risposta avvenuto fra il Governatore della Lombardia Maroni – che accusava il Governo di ritardi nella gestione dell’emergenza corruzione relativa alle inchieste su Expo – e il Premier Renzi che, piccato, gli ha rammentato di occuparsi delle responsabilità della Regione rispetto a quanto accaduto.
Quindi della presentazione della presenza cinese ad Expo 2015 che si sostanzierà in ben 3 padiglioni oltre ad un ricco palinsesto di eventi ed appuntamenti soprattutto con il mondo business.
Infine dell’approvazione in CdM del tanto decreto con cui sono stati affidati al dott. Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità nazionale Anticorruzione, poteri straordinari di vigilanza e controllo sui cantieri.
Il diario di questa settimana e tutti i precedenti sono consultabili all’indirizzo del blog del prof Nicola Pasini (professore associato di scienza politica presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano).
Comments