Expo – Diario di bordo (11-17 febbraio)


a cura di S. Florio – curatore dell’Osservatorio Milano verso Expo 2015

Expo sarà un appuntamento molto importante per il sistema paese Italia, come più volte sottolineato dal Presidente del Consiglio Enrico Letta e dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un appuntamento cui non possiamo arrivare impreparati ma che dobbiamo sfruttare per l’opportunità che rappresenta, dal momento che può essere infatti un sollievo per l’occupazione e per il commercio internazionale italiano.

Stefano Florio, cultore della materia in “Governo locale” del prof. Nicola Pasini presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, ci aiuta in questo viaggio raccontandoci settimanalmente tutto ciò che riguarda Expo 2015 e come le istituzioni del nostro Paese si stanno preparando all’evento.

Il diario di questa settimana (11 – 17 febbraio 2014) racconta innanzitutto della stipula di una convenzione denominata “Expo in città” fra Comune di Milano e la Camera di Commercio, attiva nei prossimi mesi per creare, promuovere e gestire un programma coordinato di eventi oltre a un logo che contraddistingua gli appuntamenti culturali, commerciali e turistici realizzati in città in occasione di Expo 2015.

Quindi la pubblicazione da parte di Arexpo di un avviso per raccogliere manifestazioni di interesse di soggetti interessati alla “realizzazione nell’area post Expo ubicata nella parte est dell’area medesima di un complesso sportivo (comprensivo di uno stadio di calcio di modello europeo, con relativi spazi e servizi accessori ed eventuali strutture accessorie/pertinenziali anche di carattere commerciale) da dedicare in via principale allo svolgimento delle partite della squadra di calcio di una società iscritta al massimo livello professionistico del campionato italiano di calcio.

Infine la firma del contratto di partecipazione che si è tenuta venerdì 14 a Milano del Regno Unito che ha ufficializzato così la propria presenza all’Esposizione Universale del 2015.

Il diario di questa settimana e tutti i precedenti sono consultabili anche all’indirizzo del blog del prof Nicola Pasini (professore associato di scienza politica presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano).

#diariodibordo #expo #stefanoflorio