Expo – Diario di bordo (13-19 maggio)


a cura di S. Florio – curatore dell’Osservatorio Milano verso Expo 2015

Expo sarà un appuntamento molto importante per il sistema paese Italia, come più volte sottolineato dal Presidente del Consiglio e dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un appuntamento cui non possiamo arrivare impreparati ma che dobbiamo sfruttare per l’opportunità che rappresenta, dal momento che può essere infatti un sollievo per l’occupazione e per il commercio internazionale italiano.

Stefano Florio, cultore della materia in “Governo locale” del prof. Nicola Pasini presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, ci aiuta in questo viaggio raccontandoci settimanalmente tutto ciò che riguarda Expo 2015 e come le istituzioni del nostro Paese si stanno preparando all’evento.

Il diario di questa settimana (13 -19 maggio 2014) racconta innanzitutto dell’importante summit tenutosi nella sede di Expo 2015 S.p.A. e presieduto dal Premier Renzi al termine del quale sono state assunte le seguenti importanti decisioni:

  1. Nasce, presso la Presidenza del Consiglio, un Ufficio per il coordinamento tecnico-amministrativo, con il compito di curare la messa in atto dei provvedimenti necessari alla realizzazione e allo svolgimento dell’Esposizione Universale.

  2. Anac e il suo presidente, Raffaele Cantone, assumono la responsabilità della supervisione delle procedure e della trasparenza amministrativa di Expo 2015 e garantiscono il presidio delle commissioni di gara per l’aggiudicazione degli appalti.

  3. Entro la data di svolgimento della prossima Assemblea dei soci di Expo 2015 S.p.A. (4 Giugno 2014), troverà definizione la copertura dei contributi futuri di competenza della Provincia di Milano pari a 60 milioni di Euro.

  4. Inoltre il nuovo Direttore Generale Costruzioni è individuato in Marco Rettighieri, attuale Direttore Generale Operativo di Italferr. La candidatura è stata proposta dall’Amministratore Delegato di Expo 2015 Sala

A seguire della visita operativa a Milano avvenuta il 14 maggio di Vicente Loscertales, Segretario generale del Bie che ha effettuato un sopralluogo al cantiere del sito espositivo. Ed infine la presentazione dei padiglione della Malesia e della Cina.

Il diario di questa settimana e tutti i precedenti sono consultabili all’indirizzo del blog del prof Nicola Pasini (professore associato di scienza politica presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano).

#diariodibordo #expo #stefanoflorio