top of page

Expo – Diario di bordo (19-25 Novembre)


expo2015

a cura di S. Florio – curatore dell’Osservatorio Milano verso Expo 2015

Expo sarà un appuntamento molto importante per il sistema paese Italia, come più volte sottolineato dal Presidente del Consiglio Enrico Letta e dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un appuntamento cui non possiamo arrivare impreparati ma che dobbiamo sfruttare per l’opportunità che rappresenta, dal momento che può essere infatti un sollievo per l’occupazione e per il commercio internazionale italiano.

Stefano Florio, cultore della materia in “Governo locale” del prof. Nicola Pasini presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, ci aiuta in questo viaggio raccontandoci settimanalmente tutto ciò che riguarda Expo 2015 e come le istituzioni del nostro Paese si stanno preparando all’evento.

Il diario di bordo di questa settimana (19-25 novembre) riporta molti avvenimenti accaduti riguardanti Expo 2015; innanzitutto la firma del contratto di partecipazione del Libano che realizzerà un padiglione incentrato sulla propria tradizione culinaria ed architettonica.

In secondo luogo la presentazione di Agenda Italia 2015 avvenuta lo scorso giovedì 21 novembre a Milano. Si tratta in sostanza del Master Plan del Governo per i 6 mesi di Expo 2015; un articolato programma di 60 fra attività, progetti ed iniziative finalizzate alla promozione dell’Italia all’estero, lo sviluppo dei temi e dei contenuti dell’Esposizione Universale e allo sviluppo del Paese.

Il diario di bordo di questa settimana e tutti i diari di bordo di Expo si possono trovare su http://nicolapasini.blogspot.ca/p/expo2015.html

bottom of page