Expo – Diario di bordo (26 novembre-2 dicembre)


expo2015

a cura di S. Florio – curatore dell’Osservatorio Milano verso Expo 2015

Expo sarà un appuntamento molto importante per il sistema paese Italia, come più volte sottolineato dal Presidente del Consiglio Enrico Letta e dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un appuntamento cui non possiamo arrivare impreparati ma che dobbiamo sfruttare per l’opportunità che rappresenta, dal momento che può essere infatti un sollievo per l’occupazione e per il commercio internazionale italiano.

Stefano Florio, cultore della materia in “Governo locale” del prof. Nicola Pasini presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, ci aiuta in questo viaggio raccontandoci settimanalmente tutto ciò che riguarda Expo 2015 e come le istituzioni del nostro Paese si stanno preparando all’evento.

Il diario di bordo di questa settimana (26 novembre – 2 dicembre) riporta molti avvenimenti accaduti riguardanti Expo 2015; innanzitutto l’avvio di 2 trasmissioni radiofoniche in onda su Radio Rai 1 e che ci accompagneranno fino all’avvio dell’Esposizione Universale nel maggio 2015.

In secondo luogo la stipula di 2 accordi: uno sull’alimentazione – il cosiddetto “Protocollo Milano” – incentrato sui temi della lotta agli sprechi di cibo da un lato e al potenziamento dei canali e degli strumenti con cui aumentare la quota di popolazione a cui è consentito l’accesso al cibo. Il secondo fra la Regione Toscana e il Padiglione Italia con cui sono state delineate le modalità della partecipazione toscana all’interno dello spazio espositivo dedicato al nostro paese.

Infine altre notizie rilevanti fra cui l’adesione come 139 esimo paese partecipante della Libia e la presentazione del padiglione di Israele; per finire la presentazione del Master plan relativo al post Expo con particolare riferimento alle aree del sito espositivo.

Il diario di bordo di questa settimana e tutti i diari di bordo di Expo si possono trovare su http://nicolapasini.blogspot.ca/p/expo2015.html

#diariodibordo #expo #stefanoflorio