Expo – Diario di bordo (7-13 gennaio)


a cura di S. Florio – curatore dell’Osservatorio Milano verso Expo 2015

Expo sarà un appuntamento molto importante per il sistema paese Italia, come più volte sottolineato dal Presidente del Consiglio Enrico Letta e dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un appuntamento cui non possiamo arrivare impreparati ma che dobbiamo sfruttare per l’opportunità che rappresenta, dal momento che può essere infatti un sollievo per l’occupazione e per il commercio internazionale italiano.

Stefano Florio, cultore della materia in “Governo locale” del prof. Nicola Pasini presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, ci aiuta in questo viaggio raccontandoci settimanalmente tutto ciò che riguarda Expo 2015 e come le istituzioni del nostro Paese si stanno preparando all’evento.


Il diario di bordo di questa settimana (7 -13 gennaio 2014) riporta una serie di eventi legati ad Expo 2015; innanzitutto la presentazione della nuova App mobile che Telecom Italia ha realizzato per tablet e smartphone Android che permette la fruizione di contenuti di tipo informativo e multimediale relativi al Padiglione Italia di Expo 2015. In secondo luogo la conclusione del concorso per dare un nome alla mascotte di Expo 2015 i cui esiti – sulle oltre 8.000 proposte pervenute – si saprà a fine gennaio. Quindi l’annuncio del lancio del “World Expo tour”, l’iniziativa organizzata da Regione Lombardia per promuovere nel mondo i contenuti dell’Esposizione universale nel mondo ed in particolare nei cosiddetti “next 11”, cioè quei paesi con maggiori potenzialità di sviluppo economico. Infine la sottoscrizione avvenuta lunedì 13 del Piano d’azione “Expo 2015 Mafia Free”, attraverso il quale i soggetti istituzionali coinvolti nell’organizzazione dell’evento si impegnano ad affinare ulteriormente gli strumenti di contrasto alla criminalità organizzata per tutti gli interventi connessi alla realizzazione di Expo 2015.

Il diario di bordo di questa settimana e tutti i diari di bordo di Expo si possono trovare su http://nicolapasini.blogspot.ca/p/expo2015.html

#diariodibordo #expo #stefanoflorio