top of page

L'AMBIENTE AL CENTRO

Lia: “Cos'è che vi ha colpito di più tra tutte le cose dette durante questa campagna elettorale?”

Greta: “Che ci vogliono mandare a fare il militare”

Said: “Ma chi l’ha detto?”

Luca: “Salvini, quello che vuole mandare via quelli come te.”


È con queste parole che è iniziato il discorso con le ragazze e i ragazzi degli istituti superiori Allende, Varalli e Torricelli stamattina. Ci siamo incontrati per parlare insieme di questa campagna, delle elezioni e di cosa pensano del loro futuro. Il tema più discusso con loro è stato l'ambiente. Le ragazze e i ragazzi più giovani sanno bene che la crisi ambientale è la più grande urgenza del nostro tempo. La tragica alluvione nelle Marche non fa altro che dimostrarci ancora una volta la gravità di quello che stiamo vivendo.


Ho risposto a Said raccontandogli tutto ciò che il @partitodemocratico vuole fare. Per prima cosa, vogliamo investire subito nell’energia pulita perché farlo è strategico. Primo, perché si abbatterebbero le emissioni di C02; secondo, perché diminuirebbe il prezzo delle bollette per famiglie e imprese; terzo, perché ridurrebbe la nostra dipendenza dall’importazione di fonti fossili dall’estero. Vogliamo poi attuare un piano nazionale per il risparmio energetico e degli interventi finalizzati ad aumentare drasticamente la quota di rinnovabili prodotte in Italia, con l’obiettivo di installarne 85 GW in più entro il 2030. Introdurremo anche un nuovo contratto “luce sociale” per microimprese e famiglie con redditi medi e bassi con elettricità prodotta totalmente da fonti rinnovabili e gratuita, con prezzi calmierati sulla parte eccedente.


Serve immediatamente attuare queste proposte: non possiamo più parlare di un’Italia del futuro senza mettere al centro delle nostre priorità l’ambiente. Non esiste futuro senza un mondo che ci permette di viverlo.

Comments


bottom of page