La Russia deve garantire il rispetto dei trattati internazionali
- Lia Quartapelle
- 25 ott 2018
- Tempo di lettura: 1 min
Ci sono 94 cittadini ucraini in carcere tra cui Oleg Sentsov, condannati con processi ingiusti basati su accuse fittizie. La loro situazione preoccupa perché trattenuti in pessime condizioni e sottoposti a torture e maltrattamenti. A coloro che soffrono di problemi di salute sono negate le cure mediche necessarie, e non è concesso loro il diritto ad un equo processo. Ho scritto a Conte insieme ad altri parlamentari per chiedergli di esortare Putin, in vista del loro incontro ad ottobre, a garantire il rispetto dei trattati internazionali e degli strumenti legali internazionali, sottoscritti dalla Russia nel campo dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Speriamo se ne faccia portavoce. L’Italia deve essere in prima linea in difesa dei diritti umani come fece Renzi portando i fiori sulla tomba di Boris Nemtsov. Sarebbe davvero sconfortante se il governo ci rendesse scendiletto di Putin. #LetMyPeopleGo

A OlegSentsov è stato assegnato il PremioSakharov il più alto riconoscimento del Parlamento europeo per chi dedica la propria vita ai diritti umani e alla libertà. Il premio gli e’ stato assegnato per il suo coraggio e la sua determinazione. Il regista ucraino e’ diventato il simbolo per la lotta di tutti i i prigionieri politici, in Russia e nel mondo.
Nonostante gli avessimo scritto per sostenere la lotta di Sentsov, il premier Conte ieri ha perso l’occasione per chiedere a Vladimir Putin di liberarlo.
Comments