top of page

Sai chi votare? Qualche consiglio per Milano il 3 e 4 Ottobre





Si vota domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15.

Riceverete due schede, quella azzurra per il consiglio comunale e quella verde per i consigli di municipio.


Su ogni scheda si può votare barrando il simbolo del PD e esprimendo la preferenza per un uomo e una donna della lista PD (non si possono votare due persone dello stesso sesso su ogni scheda, né persone di liste diverse).



Ecco alcuni consigli per il voto.


CONSIGLIO COMUNALE – SCHEDA AZZURRA


Con il PD si candidano in consiglio comunale molte persone di valore, se tra i miei suggerimenti non trovate nulla che vi corrisponda, potete sempre vedere le liste che trovate qui https://chiamamiancoramilano.it/candidati-pd/#candidati. Vi segnalo le persone con cui ho più strettamente lavorato in questi anni.


Voto e sostengo Pierfrancesco MARAN perché la città che viviamo è molto merito suo e io voglio che la Milano del futuro possa continuare a contare su di lui. In questi anni ha guidato prima l’assessorato ai trasporti e all’ambiente con Giuliano Pisapia, facendo scelte importanti come Area C, gli investimenti per la raccolta differenziata, lo sharing. Beppe Sala gli ha affidato la responsabilità del verde e dell’urbanistica, e ha realizzato le scelte che porteranno la riqualificazione degli scali ferroviari, il piano quartieri di Milano e la realizzazione di una nuova piazza in ogni quartiere.


Per la preferenza femminile vi segnalo

Alice ARIENTA Guida turistica, mamma di tre figli, si ricandida dopo un primo mandato, abbiamo lavorato molto insieme su nidi, doposcuola, riapertura delle scuole.


Arianna CENSI Vicesindaca della città metropolitana. Milano e i comuni della città metropolitana hanno potuto contare sulla sua enorme capacità di lavoro in questi anni e della sua concretezza da amministratrice.


Simonetta D’AMICO Avvocata, maratoneta, si ricandida dopo un primo mandato. Si è occupata di affitti e case popolari e insieme abbiamo lavorato più volte per interventi nelle case popolari della zona 3 e 4.


Maria Letizia GIORGETTI Docente di economia industriale dell’Università Statale di Milano, mette a disposizione le sue competenze per il rilancio produttivo di Milano dopo la pandemia.


Christina GITHMY Laureata in giurisprudenza, oratrice fluente in 5 lingue, porta con sé la sua esperienza di milanese di prima generazione.


Elisabetta NIGRIS Docente universitaria all’Università Bicocca. Appassionata di educazione, ha guidato il Forum Saperi del PD.


Gaia ROMANI 25 anni, coordinatrice delle Donne democratiche. Ha promosso tante iniziative per coinvolgere le ragazze nell’impegno politico, sulla Tampon Tax e sulla salute mentale.


Monica ROMANO Donna transgender, formatrice, attivista, scrittrice.


Giuseppina ROSCO Insegnante, sindacalista CISL. In questi anni abbiamo lavorato molto insieme sui temi della solitudine e della fragilità nel municipio 3 dove è stata consigliera.


Natascia TOSONI Si occupa professionalmente di organizzazione aziendale, mentre in consiglio comunale si è impegnata contro il caro affitti e la segregazione scolastica.


Angelica VASILE Insegnate di matematica, mamma di Fernando. Abbiamo lavorato insieme per i diritti delle donne e per varie iniziative nei municipi 2 e 3.



CONSIGLI DI MUNICIPIO – SCHEDA VERDE


Qui trovate l’elenco di tutte le candidature del PD nei municipi:


Municipio 1


Agnese GALLO Operatrice culturale, mamma di Lia. Si candida per lavorare sulla cultura e per una città a portata dei bambini.


Lorenzo PACINI Laureato in giurisprudenza, è stato consigliere di municipio, occupandosi di contrastare il degrado degli spazi pubblici e privati, e di estendere le aree verdi.


Luca PEDERCINI Agente di commercio. Si candida perché durante la pandemia ha riflettuto su quanto sia importante l’equilibrio tra uomo e ambiente.



Municipio 2


Elena CERVETTI Laureata in relazioni internazionali, lavora all’assessorato della scuola. Appassionata di politica dal liceo, in particolare per quanto riguarda i diritti civili e sociali. Vive in zona Martesana.


Arianna CURTI Studentessa universitaria di giurisprudenza, è impegnata in politica con i Giovani democratici.


Adriana FENZI Giornalista. Impegnata in varie attività sociali. Tutrice volontaria di due minori stranieri non accompagnati. Animalista.


Tommaso FONTI Studente universitario di economia, tra le tante cose su cui è impegnato sta scrivendo un romanzo di fantascienza. Eclettico, pieno di passione, creativo, studioso.


Lucia FRASSONI Operatrice culturale, mamma di due bambine, vive in zona Magazzini raccordati. Si è candidata perché ha capito durante il lockdown che serve impegnarsi direttamente per i diritti dei bambini.


Angelo INZOLI Sociologo, coordinatore del circolo Luciano Lama. Ci unisce lo studio dell’Africa (è africanistica anche lui…) e lo stimo per le capacità di mediazione e l’impegno costante per il municipio 2.


Francesco RIGLIETTI lavora per un gruppo bancario, corridore, inserito nel quartiere di Ponte Nuovo.


Municipio 3


Sergio BONIOLO Analista informatico. Capogruppo del PD in municipio, ha lavorato molto sui temi del lavoro e della solitudine degli anziani.


Valeria BORGESE Ha sempre lavorato nella pubblica amministrazione. Nei 5 anni trascorsi come consigliera di municipio ha lavorato per la valorizzazione delle attività di commercio della zona, ha creato il centro Milano Donna del municipio 3 e il progetto per le panchine rosse contro la violenza sulle donne.


Alessia GIULIANI Laureata in scienze dei beni culturali, master in mediazione religiosa. Nei 5 anni passati si è impegnata nelle Commissioni cultura, educazione e bilancio del Municipio 3.


Guglielmo PENSABENE Studente universitario di economia, socialista.


Camilla POLO Studentessa universitaria di giurisprudenza, attiva nella zona Casoretto in attività di volontariato come tutoraggio, supporto agli anziani e animazione per bambini.


Filippo ROSSI Lavora nelle telecomunicazioni. Nei 5 anni trascorsi in Municipio ha creato il tavolo contro la violenza di genere, ha organizzato un progetto per il recupero delle OFO e ha sviluppato la possibilità di fare test gratuiti per le malattie sessualmente trasmissibili.


Claudio SANTUCCI Lavora come informatico. Attivo nell’associazionismo della scuola delle sue figlie.


Helga SIRCHIA Laureata in filosofia, si occupa di terzo settore. Attiva nel mondo dell’associazionismo del quartiere Lambrate e della scuola.


Patrizia TANCREDI Assicuratrice, grazie ai suoi due figli sono 18 anni che è attiva nelle associazioni scolastiche della zona (scuole Pisacane, Stoppani, Virgilio).


Francesca ZANASI Giornalista pubblicista, lavora per una casa editrice. Insieme, abbiamo lavorato molto sulla riapertura delle scuole e più recentemente per l’accoglienza dei profughi dall’Afghanistan.



Municipio 4


Davide BORGHI Studente universitario, animatore e educatore in oratorio, pallanuotista.

Delia GIUBELI


Margherita SCALFI Studentessa universitaria, scout, si muove solo in bicicletta. Facciamo politica insieme da quando aveva 16 anni, è energia pura.


Tommaso STEFANELLI Medico specialista, papà di due ragazzi, vicepresidente di una Fondazione che si occupa di educazione in Africa.


Annalisa TURRONI Lavora nella moda. Fondatrice e attiva nella Loggia di Calvairate e in vari progetti di rinascita culturale del quartiere Molise-Calvairate.



Municipio 5


Luisa GEROSA Nata e vive nel quartiere ticinese. Ha lavorato come insegnante e occupandosi di editoria scolastica. E’ stata presidente della commissione educazione del Municipio 5.


Caterina MISITI Photoeditor e curatrice di progetti fotografici e culturali, anche nel municipio 5. Presidente dell’associazione Bei Navigli, impegnata in progetti di rigenerazione urbana dal basso.


Chiara TODESCO Studentessa universitaria. Lo scorso anno al liceo ha fondato con altri studenti il movimento degli Studenti presenti per protestare contro la DaD. Si candida per proseguire l’impegno per le scuole.


Samuele MENASCE Coordinatore orti scuole del Municipio. Volontario dei Nonni amici.


Municipio 6


Francesco DE MURO Ha lavorato in varie case editrici. E’ stato presidente della Commissione cultura del municipio 6 e si candida per continuare l’impegno sulla cultura e per le attività sociali e partecipative a cui ha collaborato, dal volontariato in carcere, alla consegna del cibo a famiglie in difficoltà.


Municipio 7


Ida VELTRI Da educatrice è diventata responsabile di alcuni servizi educativi e socio-assistenziali in zona. Abbiamo lavorato insieme su progetti educativi e sulla riapertura delle scuole.


Municipio 9


Stefano INDOVINO Lavora nel digital marketing, papà di Francesco e già impegnato come consigliere di municipio.


Laura PLEBANI Regista, milanese per scelta, mamma di 3 figli. Ha deciso di candidarsi durante il lockdown, quando le scuole sono state chiuse.


bottom of page