top of page

PAPÀ DOVE SEI?

Ieri durante il question time alla Camera insieme a Chiara Gribaudo abbiamo chiesto alla Ministra del lavoro e delle politiche sociali Calderone quanti padri in Italia abbiano fatto richiesta per usufruire dell’attuale congedo di paternità. La Ministra ci ha detto che nel 2022 ci sono state 173mila richieste per i 10 giorni di congedo di paternità a fronte di 393.333 bambini nati.

Questo significa che meno della metà degli uomini che sono diventati padri nel 2022 hanno richiesto i 10 (solo 10!) giorni di congedo parentale. Un dato veramente molto basso, che in parte immaginavamo - anche dopo quello che mi hanno raccontato recentemente diversi esponenti di aziende che attuano misure innovative sui congedi parentali - ma che ci obbliga a riflettere su una triste realtà. In Italia siamo ancora molto indietro rispetto ad altri Paesi europei nel modo in cui concepiamo la genitorialità e nelle misure di welfare sociale che adottiamo; e quello che siamo facendo non basta. Per redistribuire il lavoro di cura e non lasciarlo soltanto sulle spalle delle donne, per raggiungere una genitorialità più condivisa tra madri e padri, per ottenere maggiore occupazione femminile e in ultimo per favorire la natalità, abbiamo bisogno di un congedo parentale veramente paritario. Abbiamo bisogno che la nostra proposta di legge per un congedo di paternità più esteso e retribuito passi. Ma questi numeri ci dicono anche che le leggi non bastano e che abbiamo bisogno soprattutto di un cambiamento culturale per far sì che i papà vogliano fare i papà. Per questo la nostra proposta di legge prevede un congedo di paternità obbligatorio: per poter cambiare gli stereotipi di genere che ancora esistono nel nostro Paese.

Alla Ministra abbiamo anche chiesto quando il governo intenda estendere questo diritto per renderlo più universale e paritario, ma per ora non ci è dato saperlo. Come opposizione continueremo a lavorare sulla nostra proposta di legge per un congedo di paternità obbligatorio di 5 mesi retribuito al 100%. Per dimostrare che questa sia una misura benefica per il Paese tutto chiedo aiuto anche a voi: mi raccontate la vostra esperienza con il congedo di paternità? L’avete chiesto? Se sì, di quante settimane e quando? Come vi siete trovati? Come vorreste che cambiasse?




bottom of page