top of page

POLITICA ESTERA FEMMINISTA DI BAERBOCK

È uscito oggi il documento sulla politica estera femminista di Annalena Baerbock. È un documento interessante, che contiene una visione e degli obiettivi chiari per una rinnovata politica estera tedesca. Cosa contiene?


Gli obiettivi per una politica estera femminista Maggiori diritti per le donne e i gruppi marginalizzati, promuovendoli e rispettandoli; più rappresentanza, raggiungendo un’equa partecipazione in tutti i settori della politica estera; più risorse, applicando il gender budgeting a tutti i finanziamenti dei progetti del ministero degli Esteri, così che questi gruppi abbiano pari accesso alle risorse finanziarie, lavorative ed educative.

Delle linee guida per una politica estera femminista Politica di pace e sicurezza; assistenza umanitaria e gestione delle crisi; politica dei diritti umani; diplomazia climatica e energetica; il commercio estero e la politica sugli investimenti; la diplomazia sociale.


Delle linee guida per le modalità di lavoro all’interno degli uffici del ministero degli esteri Lavorare per l'uguaglianza di genere e la diversità, aumentando la quota di donne in posizioni di rilievo; garantire un ambiente di lavoro privo di discriminazioni; consentire accordi di lavoro flessibili e assicurando che il lavoro part-time o il congedo parentale non abbiano un impatto negativo sull'avanzamento di carriera di un dipendente; mostrare zero tolleranza per le molestie sessuali e il sessismo. Creare più posizioni che garantiscano contratti a lungo termine; fare dei programmi di formazione per il personale sulle competenze di genere; incoraggiare il dialogo su questi temi con la società civile, i cittadini e i partner internazionali.


Gli strumenti da utilizzare per una politica estera femminista L’integrazione; l'effetto moltiplicatore, supportando associazioni femministe regionali e internazionali; il gender budgeting, per promuovere progetti focalizzati su questi temi e il monitoraggio delle attività.


Dei dati Attualmente, il 49,8% dei dipendenti nel ministero degli esteri tedesco sono donne e il 27% del totale delle 226 missioni tedesche all'estero è guidato da donne. Dati in aumento, ma vogliono lavorare per raggiungere la parità a tutti i livelli della gerarchia.


Quando in Italia? Qui il documento consultabile anche per ispirarsi: https://www.auswaertiges-amt.de/.../ffp-leitlinien-data.pdf

bottom of page