Rassegna stampa: “Una nuova legge per cooperare in modo innovativo”

Riforma cooperazione, Lia Quartapelle: “Una nuova legge per cooperare in modo innovativo”

AFRICA – Dopo anni di discussioni è stata definitivamente approvata la scorsa settimana alla camera dei Deputati la riforma della cooperazione. A 27 anni dalla legge 49/1987, il nuovo provvedimento prende atto dei tanti cambiamenti intercorsi, della fine della guerra fredda, della contrapposizione dei blocchi, della nascita di un mondo multipolare e della trasformazione del Terzo settore.

“Questa legge determina che la politica di cooperazione è parte qualificante della politica estera italiana, non più parte integrante” sottolinea ad ‘Africa e Affari’ Lia Quartapelle, deputata del Partito democratico e una delle anime della nuova legge. “Quello della cooperazione – aggiunge – in un mondo multipolare può costituire effettivamente un metodo molto efficace,  per una media potenza come l’Italia. Inoltre la nuova legge dota questa parte qualificante della politica estera di strumenti per agire”.

(continua a leggere su: http://www.africaeaffari.it/riforma-cooperazione-lia-quartapelle-una-nuova-legge-per-cooperare-in-modo-innovativo/)

#africa #cooperazione #riforma