top of page

SONDAGGIO: COME FARE OPPOSIZIONE?

"Essi vollero anche lasciare un compito perpetuo alla Repubblica: «rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese».

Non è poesia e non è utopia. È la stella polare che dovrebbe guidarci tutti, anche se abbiamo programmi diversi per seguirla: rimuovere gli ostacoli."

Queste sono alcune delle parole pronunciate dalla senatrice a vita Liliana Segre mentre presiedeva la seduta in Senato durante l'elezione del nuovo presidente.


Queste parole mi hanno molto colpita e ispirata perché incarnano lo spirito con cui vorrei affrontare questi anni in Parlamento. Vorrei affrontare quest'opposizione focalizzandomi sui temi che voi sentite come più urgenti e prioritari, presentando proposte di legge che abbiano come scopo la rimozione di questi ostacoli. Per questo motivo ho preparato un breve questionario che ho diffuso con gli iscritti alla mia newsletter. Se volete dire la vostra, potete farlo a questo link.

Ecco alcuni grafici che mostrano i primi risultati.








Yorumlar


bottom of page